StoriaLive

PROGETTI

Castelletto di Alvito

Il Progetto “Castelletto di Alvito” è nato con lo scopo di studiare, valorizzare e ricostruire la Storia di un territorio “di mezzo” poco conosciuto ai flussi turistici più diffusi, ma che è stato protagonista di numerosi vicende storiche e con strutture architettoniche di importanza artistico e culturale nazionale.

Il Progetto ha prenso il nome dal Castelletto di Alvito, una struttura privata in stile Neomedievale costruita durante i primi decenni del ‘900, appartenente alla famiglia Mazzenga.

Il Progetto si è posto come obiettivo, quello di far conoscere agli abitanti del luogo la potenzialità di diffusione didattica, della ricostruzione e rievocazione storica di Qualità, attenta ai dettagli ricostruttivi e di ricerca, che permette di valorizzare in maniera appropriata la Storia locale ricca di eventi di portata sia Nazionale che Internazionale.

A partire dal 28 Aprile 2022 il Progetto "Castelletto di Alvito" è entato a far parte di Storia Live che ne persegue le stesse finalità.

Il Progetto è stato riconosciuto e gode del patrocinio della Corporazione di Arcieri Storici Medievali (CASM), una associazione storica che può vantare di oltre 20 anni di esperienza nel campo della rievocazione

Castelletto di Alvito far parte della rete di associazioni ed enti riconosciuti a livello nazionale dal’Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM).

STORIALIVE

"Per far compiuta e vera la nostra Storia nazionale,ci bisogna rifar prima o fini di rifare le storie particolari raccogliere o finir di raccogliere tutti i monumenti dei nostri Comuni ognuno dei quali fu uno Stato" (G. Carducci)

Seguici su
Area Riservata

Copyright © StoriaLive. All Rights Reserved.

Designed by HTML Codex